sabato 6 gennaio 2007

olio cuore e bacardi breezer

la mia filosofia di vita è tra la pubblicità dell'olio cuore e quella del bacardi breezer: mangio bene e bevo un sacco. ho una attrazione irrefrenabile per i colori innaturali. come la volta che comprai l'energade azzurro puffo in una assolata giornata di fine maggio.

era caldo, un caldo che pareva già estate inoltrata. una di quelle estati secche dai record di studio aperto e con la terra crepata per la mancanza di acqua. i motorini storpi sui loro cavalletti incerti sprofondati nell'asfalto nero erano una immagine ricorrente per le strade in quella straordinaria settimana. anche io, nonostante un forte menefreghismo per il clima in generale, mi trovavo debilitato dal clima inatteso. passeggiavo nelle mie all star nere dell'anno prima forzandomi a non vestire i bermuda da recuperare in una remota scatola che non avevo voglia di cercare. con lucidità l'avrei trovata in un momento nell'angolo dell'armadio, ma la temperatura permetteva solo fumosi ragionamenti. passavo comunque per una piazza maggiore estiva ma tuttavia popolata di studenti cazzoni che sedevano sui gradini meravigliati di quanto possa essere calda la città. qualcuno guardava un piccione, qualcuno il nettuno, altri un libro, una birra e una canna con l'occhio vigile al possibile passaggio del vigile. attraversai la piazza in diagonale noncurante di superstiziose cazzate che mi avrebbero voluto precludere una laurea in antropologia poi conquistata agevolmente. mi soffermai, affannato nel mio passeggio destinato alla casa di un amico fornito di aria condizionata, in un piccolo negozietto di generi alimentari attratto da un gigantesco frigorifero trasparente che copriva una parete. avevo sete e come da pubblicità sprite
la ascoltai stupendomi davanti alla varietà di bottigliette e lattine multicolore. l'indecisione durò pochi attimi in cui scartai sequenzialmente: lattine, bevande già provate e acque minerali. recuperai, da una copiosa fila ordinata, la ormai bramata bottiglietta blu dell'integratore di sali minerali. pagai un euro e ottanta ed uscii dal negozio con il valido e colorato acquisto.

Nessun commento: